La primavera è la prima stagione dell’anno; il suo nome deriva appunto dalle parole latine primus, “primo” e ver, che significa “splendere, illuminare, ardere”.
Il proverbio “una rondine non fa primavera” viene attribuito ad Aristotele, e significa che anche una buona azione, fatta di tanto in tanto, non fa un uomo buono.
In Estremo Oriente, a questa stagione è attribuita una grande importanza: in Cina si celebra la Festa di Primavera, durante la quale vengono mangiati i famosi involtini, considerati di buon auspicio.
In Giappone l’equinozio di Primavera si chiama Shunbun no Hi, ed è una festa nazionale in cui le famiglie si recano nei cimiteri a fare visita ai defunti. La primavera ha ispirato nei secoli numerose opere d’arte: la più famosa è l’omonimo quadro di Botticelli, simbolo del Rinascimento italiano, concluso nel 1482 e conservato agli Uffizi.
Nel 1563 Arcimboldo realizzò un ciclo di dipinti dedicato alle stagioni, tra cui una particolarissima Primavera, il cui volto è composto interamente da specie floreali: la pelle del viso e le labbra sono petali, boccioli e corolle, gli occhi sono bacche di belladonna. Sul collo porta una collana di margherite, e un giglio tra i capelli.
Aspettando la primavera, Codere offre ai clienti la possibilità di vincere fantastici premi con il concorso Emozioni di Primavera, da febbraio nelle Codere Gaming Hall.
Solo da Codere il gioco è divertirti!